๐ƒ๐€๐‹๐‹๐€ ๐‚๐ˆ๐“๐“๐€ฬ€ ๐‚๐Ž๐๐“๐‘๐Ž ๐ˆ๐‹ ๐†๐Ž๐•๐„๐‘๐๐Ž – ๐’๐ˆ๐‚๐”๐‘๐„๐™๐™๐€ ๐„ฬ€ ๐Œ๐Ž๐๐ˆ๐‹๐ˆ๐“๐€๐‘๐’๐ˆ

๐ผ๐‘›๐‘๐‘œ๐‘›๐‘ก๐‘Ÿ๐‘œ ๐‘๐‘–๐‘ก๐‘ก๐‘Ž๐‘‘๐‘–๐‘›๐‘œ ๐‘Ž๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘ก๐‘œ, lunedรฌ 7 Ottobre, ore 19 a Lร bas, vicolo Bolognetti 2, Bologna

Invitiamo ad un confronto pubblico sul Disegno di Legge 1660 Piantedosi/Nordio/Crosetto, il cosiddetto DdL Sicurezza. Di fronte alla proposta di inasprimento delle pene per chi esprime dissenso, alla limitazione della libertร  di manifestare e allโ€™attacco ai soggetti piรน vulnerabili pensiamo che il confronto debba essere il piรน ampio ed aperto possibile.

Se guardiamo alla attuale compagine di governo e ad alcune delle tendenze europee piรน nere, il DdL Sicurezza non stupisce. Per quanto riguarda lโ€™Italia, infatti, questo DdL arriva in successione al Decreto Valditara e alla conversione in legge del cosiddetto Decreto Caivano. Il sistema educativo e morale fondato sulla punizione trova perรฒ nel DdL Sicurezza il suo apice andando a colpire le piรน basilari libertร  democratiche e, per farlo, utilizza il principio piรน profondo del potere politico e statale: la sicurezza.

Se infatti il DdL 1660 contiene ben poco per la reale tutela della sicurezza pubblica, sulla sicurezza la destra ha imparato a costruire il suo consenso, difendendo la proprietร  privata di chi giร  possiede troppo, tagliando servizi, favorendo lโ€™emersione di fenomeni di criminalitร , riversando in strada fragilitร  crescenti, militarizzando il sistema di accoglienza e dei confini, giocando sulla paura delle persone.

Di fronte a questo, prendiamo esempio dalla capacitร  di reazione della cittร  ai tragici eventi di Mestre che hanno portato allโ€™uccisione di Jack, attivista, accoltellato mentre cercava di impedire uno scippo. Pensiamo che la sicurezza sia in primo luogo la mobilitazione e che di fronte al filo nero che lega la morte di Jack con la marginalizzazione nelle strade, le morti in mare e nei CPR con la criminalizzazione del dissenso, mobilitarsi sia necessario.

In questi giorni tant* si stanno domandando come farlo. A Roma, Casetta Rossa, si รจ svolta una partecipata assemblea che in attesa di sapere quando il DDL verrร  discusso in Parlamento ha lanciato la mobilitazione nei territori il 12 ottobre. A Bologna questo tema, la sicurezza, รจ divenuto centrale nel dibattito e non rinviabile.

Invitiamo le realtร  sociali, collettive, sindacali, politiche, ad esserci e ad intervenire per capire come costruire insieme la mobilitazione.

Lunedรฌ interverranno:

• Elia de Caro, Associazione Antigone