Al momento stai visualizzando ASSEMBLEA CITTADINA verso Reclaim The Tech e G7 Scienza e Tecnologia di luglio

ASSEMBLEA CITTADINA verso Reclaim The Tech e G7 Scienza e Tecnologia di luglio

Mercoledì 10 aprile h. 19 a Làbas – Municipio Sociale

Invitiamo tutt* in assemblea a Làbas per costruire insieme la seconda edizione del festival Reclaim The Tech (RTT), e iniziare il confronto verso il G7 di luglio.

Bologna, città del Tecnopolo e del Mega-computer Leonardo, dove anche le istituzioni hanno iniziato ad interrogarsi su come le tecnologie non debbano essere lasciate alla mercé dei colossi del big tech, ma restituire centralità alle persone e alle comunità, si presenta come il luogo ideale per avviare un confronto e nuove pratiche per prendersi in mano le tecnologie del futuro.

Lo faremo mercoledì 10 aprile alle ore 19 a Làbas, per avviare un percorso cittadino verso la seconda edizione del festival Reclaim The Tech, dal 17 al 19 maggio al Tpo, dove torneremo ad ospitare la ricca comunità di RTT, in 3 giorni di officina e laboratori di saperi e pratiche per la giustizia digitale, sociale, di genere, climatica e ambientale. Saranno 3 giorni di confronto e di libera costruzione di tecnologie per la democrazia e per la ribellione alle ingiustizie.

Purtroppo Bologna, insieme a Forlì, sarà anche la città del vertice ministeriale del G7 su Scienza e Tecnologie. Il nostro Tecnopolo a luglio verrà sottratto alla città e messo in mani inadeguate e pericolose per la gestione delle sfide tecnologiche. Immaginiamo Meloni o Trump con in mano nuove AI per il controllo sociale o per la gestione di armi intelligenti? Immaginiamo Macron con super-sistemi di prestazione lavorativa? Gli esempi potrebbero continuare. Il caos e nuovi ordini oggi convivono senza alcun equilibrio.

Le tecnologie sono al centro delle trasformazioni politiche di oggi e degli anni a venire. Che siano di guerra o di pace, di controllo e di sorveglianza oppure sotto il controllo delle comunità e delle persone, che servano al rating e alla prestazione oppure per l’alleggerimento della giornata lavorativa, che siano di devastazione degli ecosistemi o per il loro recupero e la riconversione, che siano algoritmi per la redistribuzione della ricchezza oppure per il rafforzamento del comando finanziario, è tempo di reclamarne il controllo e di appropriarsene. L’Europa, rassegnata alla contesa tra neo-liberali e conservatori, è il terreno di una nuova prospettiva ribelle e democratica.

Allora, in che modo il G7, da sciagura per la città, può trasformarsi in occasione per una larga mobilitazione su temi che riguardano tutt* noi?

Partiamo dal tech per resettare il G7 e per re-settare la nostra Europa. Il tema è la contesa, tra utilizzo sociale e per la liberazione della risorsa tecnologia o la sua valorizzazione per il business. Controllo o libertà, ricchezza sociale o borsa valori? De-territorializzazione della decisione o sovranità municipale ed Europea?

Abbiamo un’opportunità, si chiama Bologna e si chiama Reclaim The Tech.

Costruiamola insieme.

Aqui estamos.

Reclaim The Tech

17-18-19 Maggio 2024 al TPO

———————————–

RESET G7

Dentro e fuori il G7 Scienza e Tecnologia di luglio

Benvenut* a Bologna! Qui ci confronteremo, nella sabbia del silicio, dove nasce il cuore pulsante della nuova Repubblica digitale, non certo sul marmo del Senato.