Al momento stai visualizzando AI café – apriamo la scatola chiusa dell’Intelligenza Artificiale

AI café – apriamo la scatola chiusa dell’Intelligenza Artificiale

AI café è un percorso all’interno dei Municipi Sociali di Bologna volto ad aprire la scatola chiusa dell’Intelligenza Artificiale per approfondirne le criticità ed utilizzarne le potenzialità per fini sociali e di confronto politico. Gli Ai Café danno avvio ad un laboratorio multidisciplinare per sperimentare nuove forme di attivismo tra i due mondi digitale e materiale e per dare forza, oltre al festival, a Reclaim The Tech.

24 novembre ore 19.15 TPO

Intelligenze artificiali in Europa – tra regolamentazione e conflitti

con Lilia Giugni

A livello europeo e nazionale sono in discussione progetti di regolamentazione dell’intelligenza artificiale e delle grandi piattaforme che avranno una profonda influenza sulle vite di lavoratrici, lavoratori e semplici utenti, ma che spesso ne ignorano bisogni e istanze. Come politicizzare e rendere più partecipato e democratico il dibattito sull’IA e i processi produttivi e decisionali che la riguardano? Come attrezzarci per difenderci da ingiustizie algoritmiche e dinamiche di sfruttamento legate al capitalismo di piattaforma? E come usare l’IA stessa per organizzarci? Il laboratorio si propone di creare uno spazio di condivisione delle prospettive aperte nelle lotte e nei processi di regolamentazione nel campo dell’IA, verso un tentativo di ri- appropriazione e ri-progettazione di queste tecnologie.

29 novembre ore 18.30 Làbas

BIAS e discriminazioni nelle intelligenze artificiali

con Marta Ziosi

Gli algoritmi, utilizzati sempre più frequentemente nella nostra società per prendere decisioni cruciali, come l’accesso a servizi, l’assunzione di personale e la valutazione del rischio, possono essere soggetti a pregiudizi e discriminazioni che possono amplificare ed allo stesso tempo portare a galla le disuguaglianze esistenti. In questo Café, verranno analizzati casi concreti in cui gli algoritmi hanno perpetuato ingiustizie sociali, come la discriminazione di genere o razziale. Tali discriminazioni saranno analizzate tanto nei loro effetti come nelle prove che lasciano sull’inequità dei nostri sistemi verso gruppi svantaggiati. Toccando temi che variano da filosofia della scienza, tecnologia, legge ed intersezionalità, questo intervento approfondisce l’ambiguità degli algoritmi tra opportunità e rischio per le nostre comunità ed invita il pubblico ad una discussione interattiva su come attivarsi.

4 dicembre ore 18 Làbas

All’interno del festival La violenza illustrata

Conoscere la discriminazione algoritmica

a cura di Period Think Tank, è richiesta l’iscrizione scrivendo a info@thinktankperiod.org

Introduce e modera:

Giulia Sudano – Presidente Period Think Tank Aps

Intervengono:

Laura Sartori – Sociologa dell’Università di Bologna;

Giuditta Bellosi – Period Think Tank;

Caterina D’Onofrio – Attivista dei Municipi sociali e parte della squadra di Reclaim the Tech.

L’evento vuole approfondire la connessione tra algoritmi e discriminazioni, esaminando la presenza pervasiva degli algoritmi nella vita quotidiana, imparando a identificarla e apprendendo un utilizzo consapevole delle applicazioni di Intelligenza Artificiale.

L’incontro si svolgerà in due fasi: un primo dialogo fra le relatrici per introdurre il tema, a cui segue un’applicazione pratica, coinvolgendo attivamente la sala. Il pubblico verrà suddiviso in gruppi per verificare in prima persona le possibili conseguenze delle discriminazioni algoritmiche.