Quando
Dove
Vicolo Bolognetti 2, Bologna
Bonfire Setup: evento di configurazione collettiva
Ti sei mai chiesto chi decide, come funzionano i social network che usiamo ogni giorno? Chi stabilisce le regole, cosa è permesso e cosa no, chi può entrare e chi viene escluso?
Vieni al Bonfire Setup, un incontro dove decideremo insieme come configurare, governare e abitare uno spazio digitale tutto nostro.
Cosa faremo?
Durante l’ evento, definiremo assieme le basi della nostra nuova istanza di Bonfire – un social network open source, federato e autogestito.
Discuteremo e decideremo:
– Quali valori e regole di convivenza vogliamo darci (code of conduct)
– Come moderare lo spazio e gestire eventuali conflitti
– Chi potrà registrarsi e partecipare
– Come adattare lo strumento ai bisogni della nostra comunità
Cos’è Bonfire?
Bonfire è un software open source che ci permette di creare il nostro social network, libero da dark pattern e logiche di profitto. È “federato”, cioè può comunicare con altre comunità online simili (come Mastodon e altre piattaforme del Fediverso), mantenendo però la propria autonomia e identità. È “modulare”, ossia può essere modificato ed esteso per includere nuove funzionalità o modificare quelle esistenti per adattarsi alle necessità specifiche di ogni comunità.
Non serve essere tecnici o programmatori per partecipare! Il Bonfire Setup è proprio un momento per decidere insieme come vogliamo che funzioni il nostro spazio, quali valori promuovere e come gestirlo collettivamente.
Quando e dove: 9 maggio 2025, H.18.30 presso Scift (Làbas), Vicolo Bolognetti 2, Bologna