Venerdì 12 dicembre è sciopero generale. Concentramento universitario ore 9 in Piazza Verdi, per un’altra idea di Università.
L’Università è sotto attacco da parte del governo Meloni.
L’intervento diretto di Ministri e della Presidente del Consiglio sulla scelta del Dipartimento di Filosofia dell’Unibo di non avviare un corso riservato ad iscritti all’Accademia militare di Modena è innanzitutto una pesante ingerenza nell’autonomia universitaria.
Ma ci racconta anche come nel progetto di società del governo ci sia l’asservimento dell’università pubblica alla propria idea di mondo, come dimostra la proposta di riforma dell’università che sta circolando e che vuole fare proprio questo, piegandoci ad un’idea di università sempre più legata all’industria della guerra, attraversata da spinte autoritarie e repressive.
Assistiamo a tagli ai fondi pubblici come anche questa Legge di Bilancio conferma e che vede quindi atenei più escludenti, condizioni di lavoro peggiori e il diritto allo studio trasformarsi sempre di più in privilegio come in Emilia Romagna con il ritorno delle idonee non beneficiarie.
Davanti all’attacco del Governo all’università pubblica, crediamo sia necessaria una risposta all’altezza dello scontro che abbiamo davanti. Una risposta che non può essere solamente difensiva, ma che sappia immaginare una nuova Università e farne una battaglia di società.
Un’Università che contro l’autoritarismo di governo si batta per l’autogoverno, dalla didattica agli spazi, in cui il sapere libero e critico sia motore di trasformazione dell’esistente e dove il diritto allo studio sia realmente garantito. Per un’Università in cui investire, in grado di rispondere ai bisogni dell3 student3.
Costruire tutto questo richiederà un percorso plurale e trasversale alle varie componenti dell’Università. Iniziamo a farlo insieme il 12 dicembre. Scioperiamo per l’università pubblica e libera, motore di un mondo diverso.
Scendiamo in piazza per difendere Bologna dagli attacchi del governo.
Difendiamo l’Unibo per portare un’altra idea di Università: plurale, ricca, autonoma – fatta di scienza, conoscenza e decisione dal basso – per un mondo diverso da quello della guerra.
Ci vediamo venerdì 12 dicembre alle ore 9.00 in Piazza Verdi!
