Oggi nasce LUnA, Laboratorio Universitario d’Autogestione.

Siamo un Laboratorio perché vogliamo metterci quotidianamente in discussione, ma consapevoli di ritrovarci dalla parte della ragione. Perché stare dalla parte dell’accessibilità del diritto allo studio è stare dalla parte della ragione.
Siamo un laboratorio politico che ricerca spazi di agibilità collettiva in cui inserirsi e, allo stesso tempo, ne vuole aprire di nuovi.

Vogliamo rendere l’Università il nostro campo d’azione, (Ri)portando al centro la politica dentro i luoghi del sapere rendendoli realmente attraversabili da tuttə, condividendo, creando, costruendo cultura.

L’idea di Autogestione che abbiamo ha la pretesa di pensare a un nuovo modo di stare insieme in questa nuova società post-pandemica. Vogliamo rivedere il concetto stesso di comunità universitaria, non possiamo rimanere indifferenti
a questo mondo accademico fatto di didattica mista, privilegi e ipocrisie.

Questa è la realtà politica che siamo: un laboratorio di studenti e studentesse dell’Università di Bologna, che crede nell’autogestione delle lotte, degli spazi, dalla zona universitaria alle aule del sapere.

Crediamo che serva sperimentare per innovare, che serva pensare per criticare, che serva contestare il complessivo e lo specifico, e soprattutto che serva sapere, e dunque abbattere ogni ostacolo che stia tra il non potere ed il poter
sapere.

Vogliamo avere la possibilità di sbagliare, di imparare e di mutare, mantenendo la fermezza dell’ideale e dell’immaginario che ci guidano.

Guardiamoci in faccia. Discutiamo. Costruiamo insieme.