Come viviamo in città? Come vorremmo viverci?
Questo ciclo di incontri vuole interrogarci a partire da queste due semplici domande, per fare uno sforzo collettivo di immaginazione, capace di costruire nuove prospettive per le nostre città.
Nelle ultime settimane soprattutto, a partire dall’introduzione della misura che fissa a 30 il limite di velocità nella maggior parte della città di Bologna, si è aperto uno spazio importante di discussione: quello che vogliamo è fare passi avanti tutte insieme, per moltiplicare i diritti, per affrontare le problematiche della nostra città e inventarci mobilitazioni e trasformazioni.
Come intervenire sull’eco-sistema urbano, a partire dalle problematiche materiali che vi riscontriamo? Come affrontare la condizione abitativa nelle città, la necessità di spazi verdi e di spazio pubblico?
Nuove rivoluzioni ci attendono: ci vediamo a Space Faktory!
PROGRAMMA
𝟐𝟗 𝐟𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟒, 𝟏𝟖.𝟑𝟎: 𝐒𝐭𝐮𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐠𝐞𝐧𝐭𝐫𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞: 𝐥’𝐚𝐜𝐜𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐚𝐬𝐚 𝐧𝐞𝐥𝐥’𝐞𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐢𝐭𝐲 𝐮𝐬𝐞𝐫𝐬
Con Barbara Brollo, ricercatrice in geografia economico-politica all’Università La Sapienza di Roma, e Alessandro Bozzetti, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali di Unibo, andremo a discutere dei legami tra gli spazi della città e il conflitto per l’accesso all’abitare e allo spazio pubblico tra diverse popolazioni urbane.
𝟏𝟒 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟒, 𝟏𝟖.𝟑𝟎: 𝐏𝐢𝐥𝐥𝐨𝐥𝐞 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀, 𝐚 𝐬𝐞𝐠𝐮𝐢𝐫𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐢𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 ‘𝐓𝐡𝐞 𝐇𝐮𝐦𝐚𝐧 𝐒𝐜𝐚𝐥𝐞’
Cosa comporta la misura della città30? Come possiamo immaginare, a partire da qui, una diversa concezione dello spazio pubblico? Che importanza hanno gli spazi verdi in città?
Con Alice Facchini, giornalista esperta di temi sociali e ambientali, condurremo delle brevi pillole di discussione, per prepararci alla visione di The Human Scale.
The Human Scale è un film-documentario del regista danese Andreas Dalsgaard, realizzato a partire dalle ricerche dell’architetto Jan Gehlche in ambito urbano-ambientale.
𝟐𝟐 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟒, 𝟏𝟖.𝟑𝟎: 𝐐𝐮𝐚𝐥𝐢 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐢 𝐢𝐦𝐦𝐚𝐠𝐢𝐧𝐚𝐫𝐢 𝐮𝐫𝐛𝐚𝐧𝐢 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐜𝐨𝐬𝐭𝐫𝐮𝐢𝐫𝐞?
Con Edoardo Crescini, dottorando presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale di UniPd. Si occupa di strumenti e geotecnologie per la mappatura del territorio, giustizia climatica, empowerment delle comunità locali.
Ci presenterà alcuni dei progetti che hanno portato avanti negli anni tra l’America Latina e il Veneto e discuteremo di quali pratiche possiamo adottare a Bologna per immaginare e costruire nuove città.