Venerdì 28/06 nel Municipio Sociale Làbas alle ore 11, terremo una conferenza stampa in merito alla richiesta d’archiviazione arrivata a seguito della denuncia presentata da Martina Solidoro.
Durante la conferenza stampa sarà presente anche l’Avv.Francesca Cancellaro, e verranno esposti i motivi che hanno portato Martina a fare opposizione alla richiesta del PM.
La denuncia di Martina avveniva a seguito delle violente cariche del 17 Ottobre 2023, contro manifestanti a mani nude e volto scoperto che si opponevano allo sgombero di un’occupazione abitativa in Via Mazzini 90 a Bologna.
Diversi dettagli sulla storia e la volontà di fare opposizione sono stati raccontati in piazza maggiore il 14/06 durante Repubblica delle idee, leggendo questa lettera e riscuotendo molti consensi.
Qui l’articolo di repubblica con video integrale del momento.
Le indagini inesistenti, la mancata volontà di ascoltare la parte lesa, l’esplicita dichiarazione dell’impossibilità di identificare gli agenti e la presunta legittimità nell’utilizzo della violenza e dei manganelli in quel modo, sono presupposti che non accettiamo e per cui è importante opporsi insieme.
Ci opponiamo alla richiesta d’archiviazione consapevoli che è un percorso che porteremo avanti fino in fondo e che riguarda Martina ma non solo: identificare gli agenti di polizia e difendere la possibilità di dissentire sono punti cardine di una campagna che deve essere ampia.
Vi invitiamo a sostenerla, nel tempo e con la perseveranza che richiederà, a partire dalla conferenza stampa di questo venerdì. In presenza, ma anche online a questo link: https://us02web.zoom.us/j/4022025797
Identifichiamoli. Per la libertà di dissentire.
Per attestati di solidarietà e supportare la campagna di Martina e di tutte noi: identifichiamoli@gmail.com